Diffusori Sinatra

Primo prototipo a profilo incassato e trasduttori a montaggio sovrapannello.
Versione a 8 Ohm.

La Sinatra è una cassa semplice nel concetto e nella forma, facile da accoppiare a qualunque amplificatore in virtù di un'impedenza costante e non bassa e un'efficienza relativamente elevata. È semplice anche il suo posizionamento in ambiente perché è ancora abbastanza piccola e non risente molto di collocazioni addossate alle pareti o in libreria. Nata dall’esperienza progettuale della Carmen, che è invece un diffusore molto complesso ed esigente nell'interfacciamento, beneficia delle soluzioni trovate per avere un sistema di altoparlanti multivia dalla voce assolutamente naturale e completa sull’intera banda acustica e che suonasse con la coerenza di un monovia.

Il progetto Sinatra prevede un 2 vie compatto e adatto a qualunque collocazione ed utilizzo domestico e con un carico molto leggero per l’amplificatore, usa un mid-woofer da 13 cm a lunga escursione e sospensione in gomma (per assicurare una lunga durata e un rendimento costante nel tempo, cosa che il foam non garantisce) ed un tweeter da 1 pollice a cupola morbida con magnete al neodimio. Gli altoparlanti scelti sono di produzione Coral e sono stati modificati appositamente per le Sinatra, nella struttura meccanica e nell'avvolgimento elettrico per ottenere i parametri voluti e ridurre al minimo il filtro; il crossover è un 6dB/ottava molto semplice, con 2 soli componenti per il limitare al minimo le perdite di segnale e le interazioni di fase. Sono montati nelle immediate vicinanze degli altoparlanti per eliminare gli errori di taglio causati dall’impedenza del cavo cha va dal crossover agli altoparlanti.

Il mobile è molto curato nella costruzione, realizzato in massello compensato di pioppo da 20mm rivestito internamente con fogli di alluminio prima dell’applicazione dell’assorbente; il frontale è da 22mm complessivi, formato dal sandwich di 2 diversi tipi di legno. L’assemblaggio del mobile avviene con le tecniche di liuteria, interamente a mano e per incastri e incollaggio con colle naturali, senza uso di viti o chiodi; la finitura esterna può essere piallaccio in diverse essenze, passato a mano a gommalacca. Le dimensioni e la struttura interna del mobile sono calcolate per ottenere un caricamento simile al baffle infinito ma con un rendimento migliore per la gamma bassa, rispetto all’infinite baffle, il foro sul frontale non è un reflex (diametro e profondità sarebbero troppo piccole per tale funzione) ma un condotto di decompressione della camera interna che serve a mantenere costante la variazione di pressione e l’aria vista dal mid-woofer, cosa che con la sospensione pneumatica e il bass reflex non è possibile. Questo contribuisce a stabilizzare l’impedenza acustica dell’altoparlante in tutto il suo range di funzionamento ottenendo 2 vantaggi importanti: il carico elettrico visto dall’amplificatore si mantiene regolare e poco impegnativo su tutta la banda audio, mentre il carattere sonoro dei diffusori resta equilibrato e costante indipendentemente dal volume di ascolto, senza perdere corpo e colore a bassi volumi e senza inasprire a livelli elevati.

Le Sinatra hanno un timbro vivace e caldo, piacevolmente monitor senza eccessi di iperdefinizione; il registro basso si estende naturalmente fin dove il woofer da 13 riesce ad arrivare, senza caricamenti ed enfasi che lo renderebbero artefatto e tipico della “piccola cassa”. Adatta a tutti i generi musicali, funziona bene con amplificatori di buona qualità che vanno dai 10 agli 80w su 8 Ohm e può sonorizzare ambienti fino a 25/30 mq.

Caratteristiche principali:

2 vie in carico aperto, impedenza nominale: 8 Ohm, potenza dell’amplificatore raccomandata: da 10 a 70w, risposta in frequenza: 50/20.000Hz (in ambiente) sensibilità: 88dB. Adatta per ambienti da 10 a 25 mq.

Modello finale con pannelli in linea con la struttura e trasduttori a filo di pannello. Qui in versione Gran Sinatra, con prestazioni ulteriormente migliorate.
Modello a 4 ohm.
sinatra in studio
Una ripresa "volante" in studio...
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon

© 2018 by Gennaro Muriano - email murianoresearch@live.it