Transfert musicale: il concetto di NTS

La voce è un suono essenziale nel meccanismo della comunicazione e dell'apprendimento.

NTS è una tecnologia costruttiva applicata all'amplificazione musicale di alta qualità. E' il frutto di quasi 12 anni di studi multi-disciplinari e di sperimentazione in diversi ambienti della ricerca, avendo come riferimento primario i vari meccanismi, fisici e psicologici, che stanno alla base dell'ascoltare e del fare musica. In principio lo studio nasce per approfondire gli effetti che determinate sequenze di suoni e rumori possono avere sulla condizione psico-fisica degli individui; dall'altro più nello specifico, le potenzialità che la musica possiede nell'affiancare le terapie cliniche nel trattamento di alcune disfunzioni e patologie neuropsichiche, come ad esempio la sindrome di Tourette o alcune sindromi depressive. Questo perché la musica si dimostra uno strumento plasmabile ed efficace, quando utilizzato per incanalare e modulare alcune espressioni corporee e fonetiche tipiche di questa sindrome o di altre simili.

Nel corso di questo studio è emerso anche che taluni generi musicali o composizioni specifiche, si prestavano in modo particolare come catalizzatori di alcune condizioni o stati emotivi sintomatici.

Tuttavia si è anche evidenziato che gli effetti positivi legati alla somministrazione di musica erano quantitativamente e qualitativamente superiori quando si trattava di musica suonata dal vero, mentre si riducevano significativamente se veniva utilizzata musica riprodotta; in parte ciò è dovuto alle distorsioni introdotte dal sistema di riproduzione sotto-forma di alterazione soprattutto degli equilibri dinamici e spazio-temporali. Equilibri che sono alla base del messaggio musicale integro e che una volta modificati possono compromettere i benefici della musica, con effetti negativi come fatica d'ascolto, irrequietezza, una aumentata soglia di attenzione (in opposizione al rilassamento che dovrebbe indurre l'ascolto musicale) e altre forme di fastidio.

Da queste considerazioni è partito, in un secondo momento, un progetto di ricerca mirato allo sviluppo di uno strumento che fosse in grado di restituire la musica registrata priva di quelle alterazioni (o ridotte ai minimi termini) proprie della musica riprodotta, così da restituirle integra la carica terapeutica originaria.

Questo progetto è stato racchiuso sotto il nome di NTS che sta per Natural Transfert System, con diretto riferimento alla capacità che ha la musica di richiamare il transfert emotivo.

La musica da sempre rappresenta un potente mezzo di identificazione degli stati d'animo, delle emozioni e, in generale, del carattere personale; la musica è anche decisamente rappresentativa delle diverse fasi della vita di ciascuno, molti di noi possono ritrovarsi in un preciso genere musicale che ha scandito la propria infanzia o adolescenza, molto spesso diverso da altri generi che si scoprono via via maturando e crescendo. La musica è forse lo strumento più antico in cui trasferiamo, in maniera spontanea, intere fase emotive del vissuto quotidiano.

Le macchine nate con l'impiego di questa tecnica producono una esperienza di ascolto significativamente diversa da quella ottenibile con altri sistemi di amplificazione, a prescindere dal costo e dalla tipologia costruttiva, avvicinandosi moltissimo all'immediatezza dell'ascolto diretto di musica dal vero.

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon

© 2018 by Gennaro Muriano - email murianoresearch@live.it